GASP: regolamento
LE 4 REGOLE D’ORO DEL GASP
4 regole fondamentali:
Le informazioni personali che si condividono nel gruppo sono riservate non devono essere divulgate. Pertanto gli incontri online non possono essere registrati.
Ci mettiamo la faccia: per la riservatezza e delicatezza dei temi affrontati, negli incontri online si chiede di tenere sempre la webcam accesa. È importante per i membri del gruppo sapere chi c’è dietro lo schermo, per tutelare la trasparenza e la privacy di tutt*.
Si rispettano le idee e le storie de* altr* senza giudicare, per un confronto aperto e costruttivo.
Le persone del GASP che guariscono si impegnano a raccontare la loro storia almeno a un incontro collettivo (pensate sempre a quanto sia o sarebbe stato di conforto per voi sentire storie di guarigione).
NON SIAMO MEDICI MA PERSONE CHE SI CONFRONTANO
I consigli dati da* membr* del gruppo sono frutto del confronto tra pazienti. Si raccomanda di chiedere il parere de* propri* medic* prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio, poiché le informazioni date non possono sostituire quelle di un* specialista medic* competente, anche perché ogni situazione individuale può essere diversa.
NON CONSIGLIARE TERAPIE FARMACOLOGICHE
È assolutamente vietato consigliare farmaci o terapie farmacologiche. Per i trattamenti farmacologici è necessario fare riferimento a* propri* specialist*. È possibile confrontarsi su integratori, prodotti topici, gel, oli e tutte e altre tematiche inerenti la convivenza con la propria patologia pelvica.
NESSUNA POLEMICA
Il GASP è nato con l’intento di poter parlare e confrontarsi liberamente tra pari in merito alle patologie pelviche. È un luogo non giudicante, libero, empatico, sicuro e confortevole, non il luogo per creare polemiche
LINGUAGGIO E MODI
Il GASP vuole essere un luogo di sostegno informativo ed emotivo. Pertanto si invita a tenere toni sempre rispettosi e gentili, aspettando il proprio turno per parlare, senza creare situazioni di “botta e risposta” tra due persone, che rendono difficoltosa la partecipazione di tutt*. Per la stessa ragione si invita a non dilungarsi troppo nel proprio intervento.